Studio sulla gestione attiva di gruppi di traino multipli sulla stessa catenaria di verniciatura con bilanciamento in forza e velocità.
Sperimentazione di un inseguimento dei vari gruppi con retroazione di carico e adeguamento automatico della velocità di ciascuno in funzione della differenza di carico dello stesso rispetto al resto della struttura di trasporto.
Obiettivo:
Bilanciamento delle forze che gravano sulla catenaria di verniciatura con la distribuzione dei carichi sui vari gruppi di traino in funzione delle coppie istantanee (logica di suddivisione dei compiti).
Soluzione:
Lo studio di fattibilità e la verifica funzionale sono stati effettuati su catenaria di trasporto mobili lavatrici in linea di verniciatura.
Gli attuali gruppi di traino si basano su sistemi di compensazione meccanici (frizioni e compensatori a molla) con parametri di recupero fissi e indifferenti alle situazioni ambientali.
La soluzione studiata prevede invece una gestione dinamica e continua di ciascuna motorizzazione / gruppo, con lo scopo di bilanciare i carichi di lavoro e le velocità di esercizio con una logica di “regolazioni concentriche” coppia e velocità.
Risultato:
Il sistema implementato si dimostra molto sensibile alle variazioni ambientali esterne: temperatura, lubrificazione catenaria, stato del treno delle bilancelle piene o vuote, usura dei cuscinetti ecc…; anche in presenza di variazioni repentine, il processo risulta reattivo e stabile nella gestione dei carichi di lavoro tra i vari gruppi di traino gestiti.
Nel tempo: significativa riduzione degli interventi di manutenzione ordinaria (lubrificazione, pulizia travi “ipe”, riallineamento catena) e straordinaria (sostituzione cuscinetti, sostituzione motori e cinghie ecc..).